Benessere

Ex fumatori: mele e pomodori per ripulire polmoni

Tanta frutta e verdura

Una dieta ricca di frutta e verdure e in particolare di pomodori e mele per "ripulire" i polmoni degli ex fumatori. E’ quanto emerge da uno studio condotto alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista European Respiratory Journal ed è stata condotta nell'ambito del progetto di ricerca Ageing Lungs in European Cohorts (ALEC) Study, finanziata dalla Commissione Europea e coordinato dall'Imperial College di Londra. Gli esperti hanno coinvolto oltre 650 persone, ex fumatori e non fumatori. Hanno valutato il loro consumo di frutta e verdura con questionari ad hoc e hanno misurato la loro funzione polmonare sia all'inizio dello studio sia 10 anni dopo. Dai dati è emerso che il consumo di pomodori e frutta fresca - in particolare di mele - ha un effetto notevole sul rallentare il declino della funzione polmonare in particolare degli ex fumatori.

La molecola contenuta in questi alimenti è in grado di "riparare" i danni polmonari provocati dalle sigarette. L'effetto sui polmoni si vede consumando almeno due pomodori al giorno e almeno tre porzioni di frutta (mela in particolare) al giorno.