Commercio

Panificazione e regole, interviene Confcommercio Ragusa

Dopo il decreto assessoriale

Anche la Confcommercio di Ragusa prende posizione dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia del decreto assessoriale sulla panificazione.

"Un traguardo fondamentale per il comparto in Sicilia e in provincia di Ragusa" sottolineano il presidente provinciale Gianluca Manenti, assieme al presidente regionale Assipan Sicilia, Salvatore Normanno, mettendo in rilievo l’importanza del nuovo testo legislativo che riconosce la possibilità del riposo festivo e valorizza il lavoro dei panificatori operanti nell’isola. Almeno ottomila le aziende del settore interessate in Sicilia. Da più di 10 anni – dichiara Manenti – il comparto della panificazione siciliana aspettava una regolamentazione che qualificasse la categoria e ne stabilisse i requisiti professionali.

Per quanto riguarda la domenica, va chiarito un importante aspetto: il decreto vieta la panificazione nei festivi, ma affida ai sindaci, sentite le organizzazioni sindacali del settore, la possibilità di garantire una turnazione delle attività secondo le esigenze di ogni singolo Comune.