Economia

Cucine professionali, perchè si utilizza l'acciaio inox?

La lega è resistente agli agenti chimici

Per avere successo nel campo della ristorazione non basta avere solamente uno chef stellato, prodotti di primissima qualità ed un personale super qualificato. Il segreto sta nel dotare il proprio locale dell’attrezzatura migliore, a partire dalle cucine professionali che devono essere rigorosamente in acciaio Inox.

Ma perchè si utilizza questo materiale? Perchè la sua lega è resistente agli agenti chimici, all’usura ed è intaccabile dai batteri. In una cucina di ottima qualità, quindi in acciaio Inox, deve esserci anche la presenza di utensili e macchinari idonei in modo da offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro ottimale dove è possibile dare sempre il massimo. E si sa che il fattore igiene è uno dei più importanti, se non il più importante, in ambito gastronomico. L’acciaio Inox, in questo caso, è un alleato importante in quanto la sua superficie non permette la formazione della ruggine, e inoltre l’alta presenza di cromo dà origine all’ossido di cromo. Questo ossido, che si forma su tutto lo strato a contatto con l’aria, non permette la formazione di altre ossidazioni possibilmente nocive per l’uomo. Per quanto riguarda la pulizia dell’acciaio Inox, i piani di lavoro possono essere igienizzati anche durante il servizio, utilizzando semplicemente un panno e un detergente idoneo. La cosa importante è non utilizzare spugne abrasive o realizzate in fibra di acciaio, nè detergenti aggressivi.

Preferire, invece, l’aceto bianco mescolato con acqua, ottimo per la pulizia e per la brillantezza di tutte le superfici composte da acciaio Inox. Se poi si aggiunge del limone al liquido per la pulizia si incrementano le sue peculiarità di rimozione di cattivi odori. Per questo, e per tanti altri motivi, l’acciaio inox viene utilizzato nella realizzazione di cucine professionali. Ma non solo, anche le cucine domestiche sono realizzate con acciaio inox. Questa è sicuramente la scelta migliore se si vuole avere una cucina di alta qualità e che al tempo stesso sia di facile pulizia. Se siete in procinto di aprire una vostra attività oppure volete semplicemente cambiare la vostra cucina prendete in considerazione di acquistarne una in acciaio Inox. I risultati sono garantiti, la pulizia è più semplice ed oltretutto la durata della stessa è considerevolmente più lunga rispetto a tutte le altre.