Arte

Sandro Bracchitta espone a Modica

L'iniziativa della Fondazione Teatro Garibaldi

Verrà inaugurata venerdì 22 dicembre, alle ore 18.00, la mostra di Sandro Bracchitta presso l'ex convento dei Carmelitani, in Piazza Matteotti a Modica.

La mostra voluta dalla Fondazione Teatro Garibaldi è curata da Paolo Nifosì, docente e critico d’arte e da Tonino Cannata, sovrintendente della Fondazione. Bracchitta espone più di trentacinque opere di grandi dimensioni realizzate tra il 1997 e il 2017, e un’installazione site specific. E’ la prima volta che la Fondazione Garibaldi propone una mostra di grafica d’arte, un linguaggio che comincia ad essere sperimentato alla fine del Quattrocento e che nel corso dei secoli ha subito notevoli trasformazioni tecniche.

Sandro Bracchitta ha sperimentato molto in questa tecnica artistica, distaccandosi dalla tradizione del bianco nero nell’incisione così da porsi all’attenzione e della critica internazionale. Prima dell’inaugurazione, la mostra sarà presentata all’interno dell’auditorium Pietro Floridia, con gli interventi del sindaco di Modica, Ignazio Abbate, dei due curatori e del critico d’arte Loredana Rea. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì ore 16.00-20.00; sabato e domenica ore 10.00-13.00- ore 16.00-20.00.