Cioccolato

Il cioccolato di Modica va a Marsala

Da oggi e fino a domenica

A partire da oggi 15 dicembre e fino a domenica 17, il Cioccolato di Modica sarà protagonista assoluto alla manifestazione Marsala Wine organizzata dal Comune di Marsala.

L’iniziativa è frutto del protocollo d’intesa sottoscritto in occasione di Chocomodica 2016, dai Sindaci di Marsala Di Girolamo e di Modica Abbate. Il Cioccolato di Modica, con il coordinamento del Consorzio, ricambia così la visita delle imprese di Marsala che hanno presentato a dicembre del 2016 nei locali della Società Operaia la migliore selezione di Marsala. Saranno sette le imprese presenti a Marsala, fra cui tre startup, che offriranno una ampia varietà di cioccolato di Modica. Il convento del Carmine di Marsala ospiterà, non solo il mercato, ma anche Modica ChocoLAB, la fabbrica del cioccolato di Modica che produrrà ininterrottamente cioccolato partendo dalle fave di cacao. Come per Chocomodica i marsalesi e i turisti presenti potranno degustare gratuitamente senza alcuna limitazione. A Marsala Wine sarà possibile acquistare in offerta la “Guida Gourmet del Cioccolato Italiano” di REPUBBLICA; chi acquisterà infatti la Guida riceverà in dono una barretta di cioccolato di Modica con incarto speciale, chi invece acquisterà 10 barrette di cioccolato pagherà la guida solo 7 euro invece di 10 euro.

La Fabbrica del Cioccolato di Modica, egregiamente diretta da Fausto Ercolani, svelerà tutti i segreti dell’oro vero di Modica e favorirà la conoscenza del prodotto e degli ingredienti che lo compongono a partire dalla pasta amara, ancora una volta fornita dalla Icam, e lo zucchero, componente dolce e italiana del cioccolato, offerto da Italia Zuccheri. Nella giornata di sabato prevista la partecipazione all’evento del Vicesindaco Giorgio Linguanti e dei rappresentanti del Consorzio Salvo Peluso e Nino scivoletto. Una delle sculture realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Modica, farà bella mostra al Convento del Carmine di Marsala dove probabilmente interverrà uno scultore per la realizzazione di una opera. Icam, Italia Zuccheri, Crai, Vini Rudinì, Sais Trasporti ed Eden Viaggi seguono, insieme alla CCIAA del Sud Est, il Consorzio nella attività di promozione del territorio di Modica e del suo prodotto principe.

Marsala Wine come Chocomodica rappresentano certamente opportunità straordinarie per fare crescere i territori, promuoverne e valorizzarne le principali risorse culturali ed enogastronomiche, favorire la costituzione di reti d’impresa in grado di veicolare nel mondo il messaggio vino & cioccolato di Sicilia nel mondo. Tale impegno dovrà potersi avvalere del sostegno convinto di tutti: cittadini e istituzioni di ogni ordine. Il Consorzio persegue tale obiettivo già da un anno e porta con sé in ogni occasione il marsala. Fra gli eventi più significativi il G7 di Taormina occasione nella quale cioccolato di Modica e marsala sono stati degustati dai sette grandi del mondo.