Musica

Lorenzo Licitra vincitore di X Factor

Ragusa esulta

E alla fine il sogno è diventato realtà! Lorenzo Licitra orgoglio della terra iblea incoronato re dell'edizione 2017 di X Factor.

Lorenzo nella finale di ieri sera ha superato a sorpresa in finale i romani Maneskin, dati per favoriti da settimane.La serata è iniziata con un salto indietro nel tempo e con l'apertura affidata ai Soul System, eletti talenti della scorsa edizione, con loro, sulle note di 'Let me entertain you', si sono esibiti anche i quattro concorrenti finalisti insieme ai giudici e perfino ad Alessandro Cattelan. La gara come sempre è stata divisa in tre prove: la prima in coppia con James Arthur, al termine della quale è stato eliminato Samuel Storm, la seconda con un medley dei brani migliori portati dai concorrenti durante questa edizione del talent, che alla fine ha visto l'eliminazione di Enrico Nigiotti e per finire il testa a testa tra i Maneskin e Lorenzo Licitra con l'esecuzione dei brani inediti. Il trofeo finale è andato a Lorenzo che in tutte e tre le prove è stato assolutamente ineccepibile. Una finale dalle grandi emozioni che ha visto commuoversi perfino l'immarcescibile Mara Maionchi che Lorenzo, impugnato il suo trofeo, ha ringraziato per prima, definendola la sua mamma musicale.

E la Maionchi ha sicuramente il merito di avere scelto Lorenzo nella sua squadra, di averlo messo sotto la sua ala protettrice e infine di avergli fatto spiccare il volo. Ricordiamo che Lorenzo prima di conoscere la Maionchi si era dedicato soprattutto al canto lirico.Tra i brani portati ieri sera da Lorenzo: 'Your song' di Elton John, 'Million reasons' di Lady Gaga e il brano dei Queen 'Who want to live forever'. "Sembravi l'ospite internazionale" ha commentato su di lui Fedez evidenziando come Lorenzo abbia imparato a dominare la scena ed il palco, Manuel lo ha invece definito "un drago con una voce fantastica", Levante si è complimentata con Mara Maionchi per essere riuscita a trasformare Lorenzo e poi la Maionchi stessa si è complimentata a modo suo dicendogli in maniera colorita: "...come canti! Mi piacerebbe cantare come te! Ed in contemporanea ad esultare per Lorenzo c'era anche tutta la città di Ragusa dove era stato perfino installato un maxi schermo dall'Amministrazione comunale.

Una bellissima emozione quella vissuta nel capoluogo dove in tanti si sono dati appuntamento per tifare insieme per Lorenzo, e anche tra il pubblico presente al Forum di Assago c'erano tanti sostenitori di Lorenzo provenienti dalla provincia di Ragusa, con i quali a fine serata il cantante si è soffermato per le foto di rito.  X Factor 2017 è stato conquistato, adesso ci aspettiamo di vedere Lorenzo sul palco di Sanremo, ancora complimenti Lorenzo!!