Benessere

Dieta dei ritmi circadiani per dimagrire 4 chili

Nota come dieta dell'orologio

Una dieta che usa i ritmi circadiani per far dimagrire. E’ la dieta dell’orologio. Prevede cinque pasti al giorni e consente di perdere fino a 4 chili in 5 giorni. Per funzionare bene bisogna consumare i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) ogni 4 ore.

Inoltre tra la cena e la colazione ci dovrà essere un digiuno di 12 ore, quindi se ad esempio cenate alle 19,30 la colazione dovete farla alle 7,30 del mattino, i pasti principali dovranno essere consumati ogni 4 ore. La merenda e lo spuntino devono essere fatte con frutta. Ma vediamo cosa si mangia. Primo giorno: colazione: 1 yogurt magro, 1 cucchiaio di cereali integrali, 3 noci e 1 frutto. Spuntino: 1 frutto di stagione. Pranzo: insalata mista e 80 grammi di pasta possibilmente integrale condita con pomodoro. Secondo giorno: colazione: 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 3 biscotti integrali, 3 noci e 1 frutto. Spuntino: 1 frutto di stagione. Pranzo: insalata mista e 80 grammi di pasta possibilmente integrale condita con zucchine bollite. Merenda: 1 frutto di stagione. Cena: 1 trancio di salmone cotto al vapore, broccolo romano cotto al vapore e condito con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo.

Terzo giorno: colazione: 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 3 biscotti integrali, 3 noci e 1 frutto. Spuntino: 1 frutto di stagione. Pranzo: insalata mista e 60 grammi di riso al curry. Merenda: 1 frutto di stagione. Cena: piselli cotti al vapore o bolliti e 200 grammi di petto di pollo cotto al vapore o sulla piastra. Quarto giorno: Colazione: 1 yogurt magro, 1 cucchiaio di cereali integrali, 3 noci e 1 frutto. Spuntino: 1 frutto di stagione. Pranzo: insalata mista e 80 grammi di pasta al pomodoro. Merenda: 1 frutto di stagione. Cena: 2 carciofi bolliti e 200 grammi di tacchino.

Quinto giorno: Colazione: 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 3 biscotti integrali, 3 noci e 1 frutto. Spuntino: 1 frutto di stagione. Pranzo: 60 grammi di riso condito con zucchine bollite e insalata mista. Merenda: 1 frutto di stagione. Cena: 200 grammi di merluzzo cotto al vapore e broccoli lessi conditi con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e limone a piacere. Come per tutte le diete pubblicate sul nostro sito consigliamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare un regime alimentare ridotto e dietetico. E’ sconsigliata a donne in gravidanza e a chi soffre di particolari patologie.