Cioccolato

ChocoModica 2017: domenica dedicata ai bambini

La kermesse più dolce di Sicilia

La domenica di ChocoModica 2017 parlerà soprattutto il linguaggio dei bambini e non poteva che essere così per la kermesse più dolce e cioccolatosa della Sicilia.

Così come avvenuto già per tutta la giornata di sabato anche domani passeggiando con papà e mamma per le vie del centro storico, i bambini potranno incontrare il Cappellaio Matto direttamente da Alice nel paese delle Meraviglie. Dalle ore 10.00 alle ore 20.00, come ogni giorno, la Società di Mutuo Soccorso a cura di "Maperò, diventerà un’area giochi e animazione per tutti i piccoli, con: story parking, animazione e laboratori creativi, letture animate e spettacoli, truccabimbi, laboratori cioccolatosi. Alle 18.00 e alle 19.00 presso Casa Don Puglisi gli attori della Compagnia "ArtEvolution" porteranno in scena la fiaba "Buona come il cioccolato" l'incredibile “storia del Reuccio e della Reginella”.

Durante lo spettacolo i piccoli spettatori potranno degustare specialità a base di cioccolato. E siccome gli alunni delle scuole di Modica sono stati protagonisti di un concorso grafico bandito dall'Antica Dolceria Rizza in partnership con Poste Italiane intitolato: "Il cioccolato di Modica: immaginami con gusto...!", il disegno vincitore è stato utilizzato da Poste Italiane per la produzione di una cartolina postale che sarà presentata, in occasione della premiazione del concorso, domani alle 10.30 all'Auditorium del PalaCultura, mentre l’annullo filatelico postale è attivo dalle ore 9.00 alle ore 15.00. I ragazzi dalle ore 17.00 alle ore 20.00 alla Cineteca del PalaCultura potranno anche giocare grazie al ChocoGAME ed in particolare con Cookie Box, la simulazione con cui tutti gli iscritti potranno vestire i panni di pasticceri e provare a soddisfare, con velocità e puntualità, le richieste di uno stormo affamato di clienti; con il gioco da tavolo SIKULeat ci si confronta in vere e proprie battaglie commerciali, culturali e artigianali, vestendo i panni dei popoli che hanno, nei secoli, abitato la terra di Sicilia (Greci, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli), mentre con il gioco Cacao, ragazzi e adulti possono divertirsi nel piazzamento di tessere immersi nel meraviglioso mondo del "frutto degli dei".

E come un capo si potrà condurre il proprio popolo alla conquista della prosperità attraverso le coltivazioni di cacao. In calendario domani naturalmente ci saranno anche tantissimi altri eventi sui cui potete tenervi informati sul sito chocomodicaofficial ma è doveroso segnalare alle 18.00 presso la Fondazione Grimaldi un altro appuntamento chocoBOOK: la presentazione del libro di Antonello Carbone Il giallo sole di Vendicari. Già dal primo pomeriggio grande protagonista sarà la musica a partire dalle 15.30 Modica ospiterà il più grande raduno bandistico siciliano intitolato Quando la banda Passò con mini concerto finale sulla scalinata di San Pietro.

Alle 18.00 sul palco di Piazza Monumento KaraCHOK dedicato a tutti gli aspiranti cantanti, alle 20.00 alla Cineteca PalaCultura The best of music, i musical più famosi da Romeo e Giulietta a Dirty Dancing" con Marco Vito e Gaia Barlocco.