Cioccolato

Vino e cioccolato a ChocoModica 2017

Si continua oggi e domani

La cultura del bere bene. Accoppiata, in questo caso, al cioccolato di Modica nelle varie percentuali di amarezza. Una prima giornata di grande successo, ieri, per l’iniziativa promossa dall’Onav a ChocoModica 2017.

Le degustazioni guidate organizzate nella sede di palazzo Grimaldi, a corso Umberto, hanno fatto registrare il sold out. E tutto lascia presumere che si continui così anche per le rimanenti due giornate, oggi e domani. “Stiamo proponendo l’attività dell’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino – ha detto il delegato provinciale, Salvatore Minardi – che, su tutto il teritorio nazionale, propone e promuove la cultura del bere bene, del vino, e, in questo caso, visto che ci troviamo nella nostra provincia di Ragusa, la promozione dei vini del territorio del Sud est siciliano. Abbiamo organizzato queste degustazioni guidate puntando l’attenzione soprattutto sui vini tipici della nostra zona, un passito di frappato, un moscato e anche un marsala che è il vino che ha reso famosa la Sicilia in tutto il mondo. Consentitemi di rivolgere un ringraziamento particolare al consigliere Onav Giorgio Solarino che ha curato con molta attenzione tutta l’organizzazione.

I risultati sono stati notevoli. Abbiamo potuto appurare che, tutti coloro che si sono avvicinati alla degustazione, hanno avuto modo di apprezzare i prodotti del nostro territorio nella maniera migliore, soprattutto grazie all’accoppiamento con il grande protagonista di questa tre giorni, vale a dire il cioccolato di Modica”. Ad organizzare l’evento anche la cioccolateria Sotto Sanpietro. Sabato e domenica appuntamenti a partire dalle 10 e sino alle 13 e dalle 16 sino a tarda serata. Oggi, inoltre, sarà presente anche il vicepresidente nazionale dell’Onav, Gianni Giardina, che è pure dirigente dell’Irvo, l’istituto regionale Vino e Oli di Sicilia che ha compartecipato all’organizzazione. Per informazioni e prenotazioni cellulare 334.6124105.