Rifiuti

Modica, differenziata a Frigintini tra luci ed ombre

Buona la raccolta di carta e vetro

Mercoledì mattina alle prime luci dell'alba l'Amministrazione comunale nella persona della responsabile del settore Ecologia, Enza Di Rosa, del Dec del servizio Dario Modica e il rappresentante della SRR Giuseppe Sammito hanno verificato l'andamento del servizio di raccolta differenziata sulla frazione di Frigintini, da qualche giorno interessata dal nuovo servizio.

Gli incaricati hanno potuto constatare che si è già raggiunto un buon livello di differenziata, in particolare per quanto riguarda carta-cartone-plastica-lattine-vetro. Le note dolenti riguardano invece uno scarso conferimento di umido e soprattutto l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico in prossimità del supermercato Conad. Per scongiurare un tale rischio ambientale, il Comune ha da subito predisposto una massiccia azione di controllo del territorio finalizzata sia a spiegare bene all'utenza le modalità di conferimento del nuovo servizio sia a sanzionare coloro i quali violano le norme ambientali abbandonando rifiuti su suolo pubblico.

I primi risultati in tal senso sono già arrivati visto che gli uomini della Polizia Locale hanno individuato, tramite i rifiuti abbandonati, i “legittimi proprietari” dell’immondizia. Adesso verranno pesantemente sanzionati. Controlli a tappeto sono previsti anche nei prossimi giorni per scongiurare sempre di più il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti che potrebbe accentuarsi dopo la scomparsa dei vecchi cassonetti.