Economia

Giornata dell'artigianato a Ragusa

Prenderà il via domani

Prenderà il via domani la XII Giornata dell’artigianato e della Pmi promossa dalla Cna territoriale di Ragusa. L’appuntamento, è fissato alle 9,30 al teatro Donnafugata di Ibla e sarà caratterizzato da un convegno per la presentazione ufficiale dell’accordo di cooperazione internazionale tra l’associazione di categoria iblea e la Grtu-Malta Chamber of Smes.

Per l’occasione sarà presente il presidente nazionale della Cna, Daniele Vaccarino, il vicepresidente nazionale Giuseppe Cascone, il presidente regionale Cna Sicilia, Nello Battiato, e il presidente della Cna territoriale di Ragusa, Giuseppe Santocono. Dall’isola di Malta, invece, saranno presenti Angelo Farrugia, presidente della Camera dei Deputati, e Paul Abela, presidente dell’associazione delle Pmi dell’isola dei Cavalieri. In base all'accordo, nelle rispettive sedi saranno istituiti uffici di supporto all’internazionalizzazione, le cui modalità di funzionamento sono disciplinate dall’atto che sarà presentato.

Gli uffici in questione rappresenteranno il punto di riferimento per tutte le imprese dei rispettivi territori interessate alle iniziative di cooperazione e saranno abilitati ad erogare i vari servizi, che riguarderanno non solo Italia e Malta, ma anche i Paesi terzi ritenuti più interessanti per investimenti comuni. La XII Giornata dell’artigianato e della Pmi proseguirà poi in serata con una sessione privata che servirà anche a festeggiare il 46° anniversario della fondazione dell’associazione a Ragusa. “Avere l’opportunità di presentare un accordo di tale portata alla presenza dei massimi vertici nazionali e regionali della nostra associazione di categoria – sottolinea il presidente Santocono – è motivo d’orgoglio per tutta la Cna territoriale".