Sociale

Modica, povertà e servizi sociali: novità dal 2018

Giornata di studio

Con il nuovo anno arriveranno anche delle novità in merito ai servizi sociali e alla valutazione delle condizioni economiche necessarie al reddito di inclusione e quindi al contrasto della povertà.

Dal 1° gennaio infatti il reddito di inclusione, ( REI) sostituirà il SIA (Sostegno per inclusione attiva) e l’ASDI (Assegno di disoccupazione). A tal proposito l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Modica, unitamente ad altri comuni siciliani, ha posto all’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro alcune richieste di chiarimento e apprendimento di carattere tecnico utili a affrontare con regolarità, trasparenza e certezza le singole pratiche che nei fatti contrastano la condizione dei nuclei familiari meno fortunati.

A questo scopo il dipartimento regionale della Famiglia e dei Servizi Sociali, ha programmato giornate di studio e approfondimento. Una giornata si terrà a Modica nell’Auditorium “Pietro Floridia”. L'appuntamento si terrà oggi primo dicembre dalle 9,30 alle 14,00, e vedrà coinvolti i Comuni e i distretti socio sanitari delle ex province di Ragusa e Siracusa.