Sanità

Vittoria, corso teorico pratico per medici e infermieri

A Villa San Bartolo

L’U.O.C. di Chirurgia Generale - Ospedale di “R. Guzzardi” – Vittoria, direttore Maurizio Carnazza, ha organizzato un interessante corso“Teorico pratico sul woundcare e sull’hostomycare” a partire da oggi 1 dicembre e sabato 2 dicembre.

L’appuntamento formativo si svolgerà presso “Villa San Bartolo” - Vittoria. Direttore del corso il dr. Salvatore Ragazzi, responsabile dell’ambulatorio Aistom Associazione Italiana Stomizzati di Vittoria. Il corso è rivolto a dirigenti medici, farmacisti e infermieri. L’obiettivo è di analizzare, discutere e “toccare con mano”, le problematiche che i professionisti della salute durante il loro percorso assistenziale si trovano a dover affrontare e gestire nell’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi sanitari (presidi per stomizzati, ferri chirurgici e altre tecnologie).

Il corso prevede una parte teorica introduttiva e una parte basata sulla pratica, con percorsi didattici. Un aspetto significativo è, di certo, quello dedicato al “Woundcare”. Si tratta di competenze in grado di garantire una risposta appropriata ed efficace al problema di salute rilevato, considerata anche la variabilità di azioni tese al raggiungimento del risultato. La competenza è una garanzia per la qualità e la sicurezza in ambito clinico, che sono diventate gli obiettivi della politica sanitaria in molti paesi e che mirano a contrastare una serie di eventi avversi, tra cui le ulcere da pressione, considerate un indicatore di qualità dell’assistenza infermieristica.