Viabilità

Modica, lavori in corso su asse viario Polo Commerciale

Nuovo tappeto di asfalto

Lavori in corso lungo l’asse viario del Polocommerciale di Modica. Da questa mattina i tecnici stanno posando il nuovo tappeto d’asfalto che va a sostituire quello fortemente deteriorato.

Proprio il pessimo stato di conservazione del vecchio manto stradale ha spinto il Comune ad accelerare i lavori, anticipando quelli che verranno effettuati non appena verrà mandato in gara il progetto di raddoppio del cruciale asse viario. I tempi burocratici che porteranno alla realizzazione dell’importante progetto si scontravano con l’urgenza dettata dal deterioramento dell’asfalto, causato dalla enorme mole di traffico giornaliero in transito. “Non appena appalteremo il progetto di raddoppio e riqualificazione dell’asse viario, tutta la zona cambierà volto.

Nell’attesa però abbiamo ritenuto indifferibili questi interventi per tamponare una situazione che stava diventando pericolosa. Nel frattempo continueremo a spingere per indire la gara che prevede l’allargamento della carreggiata, la costruzione di banchine percorribili a piedi e la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza con un supermercato che insiste in zona e una bretella che porta sulla Modica – Sampieri”. Il cantiere si sposterà quindi nella Vanella 156 dove, dopo l’installazione della condotta idrica e la posa del primo strado di calcestruzzo, da lunedì comincerà quella dell’asfalto che completerà la popolosa traversa di via Loreto Gallinara.

Infine, in contrada Fondomosche, sono in corso i lavori per ristabilire la normalità dei luoghi dopo i danni causati dalle ultime violente precipitazioni temporalesche.