Economia

Convegno Banca D'Italia a Catania

Il 4 dicembre

Il 4 dicembre presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (Monastero dei Benedettini) si svolgerà un convegno di presentazione del progetto SIOPE+ (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici – livello avanzato).

Il Convegno, organizzato dalla Banca d’Italia insieme all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (A.N.C.I.), vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Regione Siciliana, delle Province, delle Città Metropolitane e Comuni della Sicilia orientale. In linea con la legge di bilancio 2017, l’attuazione di SIOPE+ (a partire da gennaio 2018) avrà impatti positivi sull’efficienza del sistema dei pagamenti pubblici e, in particolare, sulla qualità dei servizi di tesoreria. Essa favorirà infatti l’ulteriore integrazione tra sistemi contabili degli enti e le procedure di pagamento, atteso l’obbligo delle amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

L’integrazione di tali dati con quelli in possesso dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) permetterà di monitorare i tempi di pagamento delle fatture e, più in generale, di fornire informazioni di dettaglio sulla classificazione economica delle spese. Dopo gli interventi del Direttore della Banca d’Italia e del Sindaco di Catania, seguiranno le relazioni di esponenti dell’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia, dell’A.B.I., dell’A.N.C.I. e delle Ragionerie: Generale dello Stato, Regione Siciliana, Comune di Catania. (Foto web)