Benessere

Dieta dei 5 pasti: 3 chili in 7 giorni

Per dimagrire in maniera sana

La dieta dei 5 pasti consente di dimagrire 3 chili in 7 giorni mangiando in maniera sana. Per funzionare bisogna attenersi ad alcune semplici regole, ecco quali.

Bisogna fare 5 pasti al giorno ovvero colazione, pranzo, cena e due spuntini (uno a metà mattina e uno nel pomeriggio). Suddividere le calorie giornaliere in 5 pasti aiuta a mantenere il metabolismo attivo e a non arrivare a pranzo e a cena con troppa fame. Inoltre non bisogna sostituire il pesce con la carne ma si possono sostituire gli alimenti all'interno della loro tipologia, per es. pollo con altra carne fresca anche di animali differenti, ma non con salumi o formaggi. Pesce con altro pesce, non con crostacei o cefalopodi (polpo, seppia, calamari, eccetera). Le quantità in grammi di alimento della sostituzione devono essere uguali alla quantità prevista nel menu. Nel menù sono previste anche la verdura fresca, surgelata oppure minestroni e passati di sola verdura (senza legumi, patate e senza aggiunta di olio).A tavola limita l'uso del sale, meglio insaporire con erbe aromatiche, spezie (curcuma, zenzero ecc), e Grana Padano grattugiati che oltre al sapore apporta importanti nutrienti. Il pane deve essere integrale e nella giornata si devono bere almeno due litri di acqua.

Prima di cominciare la dieta è consigliabile consultare il proprio medico o uno specialista. Ma vediamo cosa prevede il menù. Primo giorno: Colazione: Yogurt magro al naturale 125 g. Marmellata 20 g. Muesli 40 g. Spuntino 1 frutto di stagione (1 porzione). Pranzo: Fusilli con ricotta e arancia (1 porzione). Insalata verde. Merenda: 1 frutto di stagione (1 porzione). Cena: Halibut gratinato. Acetosella, rucola con Grana Padano : acetosella, rucola q.b., Grana Padano in scaglie 20 g. Pane comune/integrale 40 g.

Secondo giorno: Colazione: Grana Padano 25 g. Pane integrale 50 g. Centrifugato di verdura: carote, sedano + 1 cucchiaino di zucchero.: Spuntino 1 frutto di stagione (1 porzione). Pranzo: Trenette al pesto: trenette 70 g, pesto 20 g. Carpaccio di manzo agli aromi: carpaccio di manzo 90 g, ½ limone, aromi a piacere. Misticanza con Grana Padano e noci: misticanza q.b., Grana Padano in scaglie 10 g, noci 10 g. Pane comune/integrale 20 g. Merenda: 1 frutto di stagione (1 porzione). Cena: Tonno al cartoccio. Verdure miste al cartoccio. Pane comune/integrale 40 g.

Terzo giorno: Colazione: Frullato di frutta con cereali integrali: latte p.s. 150 ml, frutta 150 g, cereali integrali 30 g. Spuntino: 1 frutto di stagione (1 porzione).Pranzo: Risotto ai funghi. Grana Padano 50 g. Carote julienne: carote q.b. Pane comune/integrale 20 g. Merenda: 1 frutto di stagione (1 porzione). Cena: Passato di verdura: verdura q.b. Torta di patate, Grana Padano e rosmarino (1 porzione). Insalata di fagiolini agli aromi. Pane comune/integrale 20 g. Quarto giorno: Colazione: Yogurt ai cereali 125 g. Fiocchi di avena 40 g. Frutta 100 g. Spuntino: 1 frutto di stagione (1 porzione). Pranzo: Orecchiette con broccoli. Bresaola 60 g con Grana Padano in scaglie 20 g e rucola q.b. Pane comune/integrale 20 g. Merenda: 1 frutto di stagione (1 porzione). Cena: Verdure miste ripiene di vitello e Grana Padano (1 porzione). Finocchi crudi all'aceto balsamico. Pane comune/integrale 40 g.

Quinto giorno: Colazione: Latte parzialmente scremato 15. Biscotti secchi 50 g. Spuntino: 1 frutto di stagione (1 porzione). Pranzo. Penne con legumi e carciofi. Merenda: Grana Padano 25 g con crackers all'acqua 20 g. Cena: Coniglio con mele (1 porzione). Macedonia di verdure crude: carota, finocchio, cetriolo, ravanelli, sedano, cavolfiore, cipolla di Tropea, succo di limone q.b., peperone giallo, peperone rosso. Pane comune/integrale 40 g. Sesto giorno: Colazione: Yogurt magro alla frutta 125 g. Fette biscottate integrali 40 g. Miele 20 g. Spuntino: 1 frutto di stagione (1 porzione). Pranzo: Riso venere con Grana Padano. Pane comune/integrale 20 g. Merenda: 1 frutto di stagione (1 porzione). Cena: Filetto di nasello in crosta. Verdure al vapore. Pane comune/integrale 40 g.

Settimo giorno: Colazione: Grana Padano 25 g. Pane toscano 40 g. Spuntino: 1 frutto di stagione (1 porzione). Pranzo: Pasta integrale pomodoro e origano: pasta integrale 70 g, pomodoro q.b., origano q.b., Grana Padano 10 g. Hamburger di ceci con contorno al vapore (1 porzione). Insalatina aromatizzata. Pane comune/integrale 20 g. Merenda: 1 frutto di stagione (1 porzione). Cena: Sogliola al limone: sogliola 150 g, succo di limone q.b. Verdura cruda a piacere. Pane comune/integrale 40 g.