Teatro

Voci di Sicilia ad Enna

Con I zitelli Matarazzu

Al via sabato 25 Novembre al Teatro Garibaldi di Enna, con inizio alle ore 20,30, la settima edizione della rassegna teatrale “Voci di Sicilia”. In scena “I zitelli Matarazzu”, commedia brillante tratta dal romanzo di Aldo Palazzeschi “Sorelle Materassi”, che sarà portata sul palco dalla compagnia ennese de “I Guitti”.

Su adattamento e regia di Gaetano Libertino, la commedia ha per protagoniste le sorelle Teresa e Carolina Materassi, due attempate ma abili ricamatrici. Dopo aver condotto una vita caratterizzata da rinunce e fondata sul culto ossessivo del lavoro, le sorelle Materassi hanno acquisito nel tempo una posizione di prestigio. Con loro, oltre alla cameriera Ninetta, vive la sorella Giselda, riaccolta in casa dopo un fallito matrimonio. Tra i protagonisti della commedia anche Remo, figlio della quarta sorella, e Peggy, una ricca ereditiera americana. “Leggendo il testo originario – commenta il regista Gaetano Libertino - mi sono reso conto come la sua trama, malgrado risalente agli anni trenta, sia ancora oggi attuale. Ho voluto, infatti, ambientarla ai tempi nostri, dove i figli si ritrovano a quarant’anni a vivere in casa con i genitori.

Le protagoniste, due sorelle che io, in maniera scherzosa, ho voluto chiamare i zitelli Matarazzu, si ritrovano ad accudire un nipote, già adulto, che si rivelerà egoista e privo di ogni responsabilità”. L’adattamento di Libertino è volutamente ambientato “in una Sicilia positivamente arcaica – queste le sue parole - che tiene stretti, come fossero reliquie, quei principi morali e sani che la società moderna sta cercando in tutti i modi di debellare”. Sul palco Adriana Comito, Marisa Pecora, Ina Urania, Marialuisa Catalano, Rita Nicosia, Cinzia Spitaleri, Lucrezia Bruno, Erika Brunno, Giulio Catalano, Anna Maria Millauro, Giovanni Giordano e lo stesso Gaetano Libertino (che cura anche la scenografia).

Direttori di scena Franca Gurrera ed Ester Pidò, fonico e aiuto fonico Andrea Lo Gioco ed Aron Murgano, costumi di Adriana Comito, trucco di Marialuisa Catalano, suggeritrice Filippa Mascaro. Lo spettacolo verrà replicato il giorno successivo, domenica 26 Novembre, con inizio sempre alle ore 20,30. Si ricorda che è già aperta la campagna abbonamenti relativa alla settima edizione della rassegna “Voci di Sicilia”: per informazioni e prenotazioni contattare la direzione artistica al 335.457082 o il botteghino del Teatro Garibaldi di Enna (tel. 0935.40540). Biglietti disponibili anche sul circuito Liveticket e presso Eunofly Viaggi in Viale Diaz ad Enna Alta.