Garante diritti Infanzia

Giornata dell'Infanzia a Vittoria nelle scuole

Il sindaco all'Istituto Rodari

In occasione della Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono state molteplici le iniziative organizzate dagli istituti scolastici cittadini in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Nella mattinata di ieri, nell'auditorium dell'istituto Rodari, si è tenuto un convegno dal titolo "Gli stereotipi, cosa si può fare per contrastare la violenza di genere" al quale hanno partecipato il sindaco e l'assessore alle Pari Opportunità Gianluca Occhipinti. Nell'istituto Traina, nel plesso della Scuola dell'Infanzia Frasca, la Giornata per i diritti dell'Infanzia è stata festeggiata con l'inaugurazione del nuovo giardino con un prato donato dai genitori degli alunni. Nell'istituto Caruano diverse iniziative hanno coinvolto alcun classi con attività come la lettura della Convenzione dei diritti dell'Infanzia. "Ringrazio tutti i dirigenti scolastici – spiega l'assessore Occhipinti – per le tante iniziative organizzate e per la sensibilità che dimostrano ogni giorno nei confronti dei nostri ragazzi.

Stiamo tracciando un percorso comune a tutela dell'infanzia e dei cittadini del domani che si stanno formando attraverso la cultura e l'istruzione. Proprio a tutela dei bambini abbiamo istituto, tramite una selezione pubblica, la figura del Garante dei diritti dell'Infanzia che sarà la dottoressa Angela Fisichella, una docente con grande esperienza nel settore e con un curriculum di spessore. Il Garante avrà il compito di avviare una puntuale progettualità a tutela dei bambini e darà un supporto costante e concreto alle tante attività avviate in sinergia con gli istituti scolastici".