Chiarobuio di Salvatore Frantantonio a Ragusa

Alla Camera di Commercio

Si inaugura, oggi, sabato 18 novembre alle ore 17.30, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Ragusa, la mostra di Salvatore Fratantonio “Chioarobuio”. Catalogo Edizioni del Centro Studi Feliciano Rossitto. Un percorso affascinante che si snoda, attraverso moltissime opere tra i rivoli e le suggestioni della Luce, di ogni luce.

Accanto alle ombre, oltre ogni buio. “La vera novità di questa mostra – scrive Salvatore Parlagreco sul catalogo - sono le opere nelle quali le figure tagliano diagonalmente la composizione, colte nell’ora del tramonto in cui le ombre si allungano, si stagliano a terra come sagome e il colore luminoso del terreno crea un forte contrasto con la marcata semplificazione delle forme, che diventano essenziali e prive di dettaglio, senza variazioni di tono e contrasti di colore”. “Di certo Fratantonio – scrive Andrea Guastella - rifugge da ogni schema preordinato, secondo un’attitudine evidente persino negli autori cui reca un sentito omaggio, che non potrebbero essere più distanti l’uno dall’altro: l’Hopper di una stazione di servizio frequentata solo da fantasmi e il Monet di un albero del suo giardino, che è come dire un artista, l’americano, dallo stile apparentemente fotografico ma dal gesto pittorico autorevole e sicuro e un pittore, il francese, che, gareggiando con la foto e quasi cercando di eguagliarla, realizza la pittura meno fotografica e più viva del suo secolo”.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 dicembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì 16.30 – 20.30 - Sabato, Domenica e festivi 10.00-13.00 16.30 - 20,30. L’ingresso è libero.