Energia

A Modica la prima Cabina Primaria di Enel

In contrada Pirato Cava Maria

La prima Cabina Primaria di Enel Distribuzione a Modica. Ieri mattina il Sindaco di Modica, in contrada Pirato Cava Maria, ha tagliato il nastro insieme ai vertici di Enel di quella che è l’undicesima cabina primaria in territorio ibleo.

La Cabina Primaria, o cabina ad alta tensione, è un impianto elettrico che la funzione di trasformare l’energia in ingresso ad alta tensione in media tensione per poi distribuirla nelle abitazioni. La CP è collegata alla Rete di Trasmissione Nazionale ad alta tensione attraverso il collegamento all’elettrodotto a 150 kv S.E. Ragusa – CP Pozzallo. I lavori sono stati eseguiti con soluzioni a ridotto impatto ambientale nel rispetto del territorio e del paesaggio. Tutti i collegamenti sono stati realizzati all’interno dell’area della cabina evitando ulteriori interferenze con l’ambiente circostante. “La costruzione della nuova Cabina si è resa necessaria per migliorare il servizio offerto ai cittadini. Quindi per scongiurare cali di tensione o blackout più o meno momentanei.

Fino a ieri Modica prendeva l’energia dalle cabine di Ragusa e di Scicli, da oggi l’energia arriverà direttamente dal nostro territorio”.