Benessere

Dieta dell'avena per dimagrire 3 chili in 7 giorni

E' ipocalorica

La dieta dell’avena è ipocalorica e consente di dimagrire fino a 3 chili in 7 giorni. Essendo una dieta molto restrittiva va seguita solo dopo aver consultato il proprio medico curante o uno specialista. Non può essere seguita per più di una settimana.

Ecco il menù tipo di un giorno: colazione: una porzione di porridge freddo, ottenuto mischiando in una ciotola a chiusura ermetica gli ingredienti qui sotto e lasciandoli una notte in frigo. Nella ciotola mettete 5 cucchiai di fiocchi di avena integrali +10 cucchiai di yogurt naturale magro + un cucchiaino di semi di lino tritati grossolanamente + 4-5 mandorle a pezzetti + un cucchiaio di miele + cannella quanto basta. Mischiate tutti gli ingredienti e teneteli in frigo una notte. Il giorno dopo il porridge è pronto. Uniteci mezza mela a fettine per guarnire.

Accompagnatelo a colazione con una tazza di tè verde senza zucchero. Pranzo: Omelette all’avena o in alternativa: 200 gr di pollo o tacchino ai ferri o tonno al naturale, 30 gr di avena (il cereale, non i fiocchi) lessata con 200 gr di verdure e un cucchiaio di olio. Snack: una mela; Cena: Insalata di avena (un cetriolo a pezzi, 50 grammi di avena integrale da lessare o 50 gr di fiocchi di avena tostati, una cipolla rossa a pezzetti, un peperone verde a pezzetti, peperoncino o paprika in polvere, 3 pomodori ramati o da insalata a pezzi, prezzemolo, succo di limone, un cucchiaio di olio, sale. Lessate l’avena e mischiatela con le verdure a pezzi a crudo. Salate e servite) o in alternativa, potete cambiare le verdure e usare un mix di verdure crude o cotte, sempre con avena.

Snack ulteriore (da assumere nel pomeriggio, a sera o a metà mattinata): una coppetta di porridge ottenuto cuocendo 40 gr di fiocchi di avena in 100 ml di latte scremato + 100 di acqua, cannella, un cucchiaio di miele o melassa o malto o sciroppo di agave, 4-5 mandorle a pezzetti, un cucchiaino di semi di lino, 4-5 prugne a pezzetti, un pizzico di sale. La dose è per 2 porzioni, quindi mangiatene la metà durante la giornata. Nell’arco della giornata bisogna bere una tisana dimagrante (in un litro di acqua in cui avete fatto bollire per dieci/quindici minuti 25 foglie di menta, un pezzo di radice di zenzero fresca di 10 cm e un cucchiaio di cannella, lasciate in infusione tre bustine di tè verde e fate raffreddare. Bevete la tisana con ghiaccio durante la giornata).

L’avena è un cereale ricco di proprietà: favorisce la digestione, abbassa il colesterolo, e aiuta a combattere stress e depressione, ha inoltre proprietà lassative che aiutano in caso di stipsi. Inoltre è ricca di sali minerali: potassio, calcio, fosforo, ferro, inoltre contiene vitamina B, C, e vitamina E. L'avena contiene anche avenina una sostanza che ha un effetto energetico sull'organismo e sul sistema nervoso oltre ad avere effetti benefici sulla tiroide. Inoltre previene l'osteoporosi grazie agli alti livelli di calcio.