Meteo

Protezione Civile: nuova ondata di maltempo

Forti temporali

L'irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia da oggi pomeriggio, come era nelle previsioni, farà sentire anche al centro sud i suoi effetti.

Anche in provincia di Ragusa si formeranno i primi temporali per i contrasti termici e le temperature si abbasseranno di parecchi gradi. L'arrivo di aria così fredda nel cuore del Mediterraneo martedì innescherà un fenomeno che i meteorologi hanno definito “Uragano Mediterraneo”. Tra mercoledì e giovedì sono previste abbondanti piogge e solo venerdì si avrà un miglioramento delle condizioni meteo quando la tempesta si allontanerà verso il mar Ionio. La Protezione Civile oggi pomeriggio ha annunciato venti di burrasca settentrionali, con raffiche forti dai quadranti occidentali, specie sui settori costieri. Si attendono piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro - orientale con quantitativi cumulati generalmente moderati. Isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale sul resto dell'isola, con quntitativi cumulati deboli.

I Comuni sono in stato di allerta e costantemente in contatto con la protezione civile per verificare se ci saranno precauzioni da adottare soprattutto nelle giornate di mercoledì e giovedì. ( Foto www.estofex.org/)