Previsioni

Meteo, allerta forte maltempo da Ragusa a Messina

Allerta Protezione Civile

Il dipartimento della Protezione Civile della Sicilia ha annunciato un’allerta meteo a partire dalle prime ore di domani, venerdì 10 novembre, e per le successive 24 – 36 ore. Si attendono forti precipitazioni anche a carattere temporalesco accompagnato da frequente attività elettrica.

In alcune zone non si escludo grandinate e forti raffiche di vento. In particolare il maltempo interesserà la Sicilia centro orientale, coinvolgendo la provincia di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina. Il maltempo arriverà da ovest e darà vita ad un ciclone Afro/Mediterraneo che entro domenica aggirerà il nostro Paese transitando su Algeria, Tunisia e Libia, provocando fenomeni violenti in tutto il Centro/Sud dell’Italia con venti di scirocco e temperature più alte rispetto a questi giorni a causa della ventilazione meridionale.

E’ alto il rischio di fenomeni alluvionali, trombe d’aria, grandinate e piogge torrenziali a causa del transito di questo ciclone che alimenterà anche forti venti di scirocco e mareggiate lungo le coste esposte a sud e sud/est. Domenica sarà un’altra giornata di parziale tregua, seppur con piogge residue al Sud e clima uggioso al Nord, in peggioramento dal pomeriggio per l’arrivo della nuova perturbazione molto più fredda che all’inizio della prossima settimana porterà l’inverno nel nostro Paese.