Elezioni Regionali

Nello Musumeci presidente della Regione Sicilia: ecco chi è

Con oltre il 39%

E’ Nello Musumeci, il nuovo presidente della Regione siciliana risultato primo degli eletti dopo un appassionato testa a testa con il candidato del M5S Cancelleri.

Musumeci nato a Militello in Val di Catania nel 1955, è stato un bancario di formazione cattolica, giornalista pubblicista, laureato in Scienze della Comunicazione, ha scritto e pubblicato saggi di storia contemporanea. Il suo attivismo politico è iniziato durante l'adolescenza nell'organizzazione giovanile del MSI, a soli 20 anni è diventato consigliere comunale di Militello. A 25 anni entra nel consiglio comunale di Gravina e poi diventa vicesindaco a Castel di Iudica.. A 32 anni diventa segretario provinciale del MSI a Catania, qui sarà consigliere provinciale e quindi presidente della provincia di Catania.

Nel 1994 diventa europarlamentare e coordinatore regionale di Alleanza nazionale per la Sicilia dal 2002 al 2004. Dopo essersi unito a La Destra nel 2011 viene eletto Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nel 2015 fonda il movimento civico "Diventerà bellissima" e si candida alle elezioni regionali. In Sicilia è il primo presidente di Provincia eletto direttamente dal popolo. A lui viene attribuita la rinascita morale, economica e culturale del territorio etneo, nota come “la Primavera di Catania”.