Musica

Ragusa, concerto di chitarre a Melodica

Sabato 4 novembre

Un “Invito alla Danza” con il Duo di chitarre composto dai maestri Roberto Salerno e Marcello Cappellani per il prossimo appuntamento con la 23^ Stagione Concertistica Internazionale Melodica, con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero e il patrocinio del Comune di Ragusa - Assessorato allo Spettacolo.

Dopo lo straordinario successo del concerto di apertura, sabato prossimo, 4 novembre, alle ore 20.30, il Teatro Don Bosco ospiterà un concerto dedicato alle Danze, dal Fandango di Boccherini alle danze spagnole di Granados e Albeniz e tanto altro. Sul palco due bravissimi chitarristi, Roberto Salerno e Marcello Cappellani, che dopo una fruttuosa carriera da solisti, che li ha visti vincitori di premi internazionali e ospiti delle più prestigiose sale in Italia e all’estero, nel 2007 hanno deciso di intraprendere un percorso professionale insieme. Centinaia i concerti che hanno tenuto in questi anni in numerose città italiane per conto di prestigiose Associazioni.

Frequenti sono state le loro esibizioni in Spagna ed in Germania. Nel 2013 sono stati inoltre protagonisti di due importante tourneè internazionali, la prima in Messico, dove hanno ricevuto un' importante onorificenza dall’ Università di Ixtlahuaca, e la seconda in Romania dove si sono esibiti anche nella prestigiosa sala della Filarmonica di Bacau. Sempre nel 2013 hanno inciso il loro primo cd "Variazioni e Danze?”. Tengono frequentemente Masterclass e sono spesso chiamati a far parte di giurie per importanti concorsi internazionali d'esecuzione musicale. La 23^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” è dedicata a Totó Ottaviano, grande sostenitore della rassegna.