Gioco

Varietà di temi, volatilità, quote rose: i segreti delle slot machine

I dati dell'osservatorio sui Giochi

Hanno conquistato l’Italia e il cuore degli italiani, volando in vetta alle preferenze nelle specialità del gioco d’azzardo. Ora le slot machine stanno migliorando per estendere il proprio dominio sull’online, terreno fertile per le scommesse.Il futuro è sempre più digitale, e anche le macchinette stanno migliorando le loro caratteristiche per avvicinarsi alle esigenze dei loro giocatori. Con diverse strategie e una certezza: il gioco, nella sua forma attuale, piace a tutti.

A contribuire al successo di sicuro è l’enorme ventaglio di giochi a disposizione degli utenti. Le slot machine in particolare sfruttano la possibilità di proporre diversi temi ai clienti, che possono variare la loro esperienza nelle case da gioco e sui portali. Per questo con lo sviluppo dei software online sono state ideate slot machine con tematiche ispirate a videogame e film famosi. Gli Avengers e i supereroi Marvel sono tra i più gettonati, senza dimenticare personaggi di serie televisive e di pellicole cult. La tendenza all’innovazione non preclude il ruolo delle slot machine più classiche, come Book Of Ra o Jewel’s Quest. Tematiche esotiche ma anche storiche, con ambientazione nell’antica Roma e nella Grecia Classica. La fantasia e il viaggio nel tempo stimolano la voglia di giocare, soprattutto perché permettono di estraniarsi dalla realtà della vita di tutti i giorni.

Al concetto di numerose opzioni a disposizione si collega l’idea di volatilità: con l’aumento delle combinazioni di gioco, il player ha maggiore possibilità di svariare le sue puntate. In questo modo il tempo di permanenza sul sito o all’interno di un mini casinò viene incrementato in modo esponenziale, permettendo che la sessione sia poco ripetitiva. A livello psicologico, è stato dimostrato che l’aspetto della novità è fondamentale per i giocatori, che si allontanano quando iniziano a trovare l’esperienza monotona. La capacità di rinnovarsi e differenziare le opzioni di gioco, adattandole a un pubblico quanto mai vasto, è uno dei grandi segreti del successo delle slot machine. E con il passare del tempo la tendenza all’espansione delle opportunità non può che aumentare.

Una piccola curiosità sulle macchinette: piacciono molto alle donne. In totale le “quote rosa” dell’intero settore dell’azzardo oscillano intorno al 20%, variando di pochi punti percentuali ogni anno. Sui siti online invece il 49% degli iscritti è di sesso femminile, così come più di un terzo dei giocatori patologici stimati. Questo almeno è quanto afferma uno studio dell’Osservatorio sui Giochi, che ha verificato la situazione nazionale del gioco d’azzardo. Il profilo medio della giocatrice è dai 50 anni in su, spesso straniera e con un basso stipendio, magari con poche amicizie, tanto tempo libero e un’immensa voglia di riscatto. Un mix spesso esplosivo, a cui va attribuito parte del grande successo riscosso dal gioco d’azzardo e dalle slot machine in particolare. Ancora più della varietà dei temi, della volatilità e di ogni strategia ipotizzata dagli sviluppattori.