Tv

La troupe di Rai Due a Modica per il cioccolato

Trasmissione prodotta da Rai Parlamento

La troupe della trasmissione settimanale “Punto Europa”, in onda ogni sabato mattina su Rai2 ha registrato a Modica nei giorni scorsi un interessante servizio sul cioccolato di Modica in relazione all’iter per il riconoscimento della IGP.

La trasmissione è prodotta da Rai Parlamento la testata giornalistica della Rai adibita all'informazione dal Parlamento e più in generale dalle istituzioni della Repubblica Italiana.È stata la giornalista Letizia Pascale che ha intervistato il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e la professoressa Grazia Dormiente nella splendida sede del Museo del Cioccolato. La troupe, composta inoltre dagli operatori tecnici Polo Carnazza e Marco Valenti, si è poi trasferita al “Dammusu ro ciucculattaru” dove è stato intervistato sia il Maestro Ignazio Iacono, mentre lavorava il cioccolato sullo spianatoio di pietra lavica, che il direttore del consorzio Nino Scivoletto.

Per testimoniare la tecnica di lavorazione a bagnomaria la troupe si è quindi portata a Frigintini nel laboratorio del Maestro Aldo Puglisi che ha realizzato le barrette di cioccolato impiegando la pasta amara di cacao prodotta a Modica lo scorso mese di gennaio in occasione della sperimentazione del processo produttivo di trasformazione del cacao in Pasta Amara di Modica. Il servizio presumibilmente andrà in onda su Rai 2 sabato 4 novembre alle ore 8,15 e in replica il giorno successivo su Rai 1 alle ore 6 del mattino. Nelle foto: Letizia Pascale, Ignazio Iacono e Grazia Dormiente nel “Dammusu ro ciucculattaru” Aldo Puglisi nel suo laboratorio di Frigintini.