Libri

Mare con mare a Modica

Il libro di Giovanni Occhipinti

Mare con mare. E’ questo il titolo del nuovo romanzo dello scrittore ragusano Giovanni Occhipinti, che sarà al centro del II “sabato letterario” del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura il prossimo 28 ottobre.

La presentazione del libro rientra nel quadro della Stagione culturale 2017-2018 del circolo culturale modicano. Introdurrà l’autore il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, mentre presenteranno il volume l’etnoantropologa e poetessa Grazia Dormiente e il fotografo Massimo Assenza; Daniele Voi, speaker di Radio Mediterraneo, leggerà alcuni brani tratti dal romanzo. “Mare con mare” – afferma Pisana - è un interessante romanzo che oscilla tra cronaca e storia e che è risultato finalista, da inedito, al Premio Letterario “Neri Pozza” 2013; l’autore intreccia una narrazione in cui il protagonista, di nome Tu, provoca nel cuore del lettore forti domande di natura sociale, etica e religiosa, mostrando il volto di chi intuisce la presenza di Dio nell’infinito dell’infinito, di chi si apre all’alterità, si adopera in gesti di bontà e di chi nel mare rievoca i naufragi di uomini e donne ansimanti di trovare l’approdo nella terra della speranza.

Occhipinti offre, con questo suo romanzo, uno spaccato di quell’umanità in fuga che grida al cielo il bisogno di giustizia”. La serata sarà arricchita da intermezzi musicali a cura del M° Sergio Carrubba al pianoforte.