Formazione

Startup Weekend a Catania

Dal 27 al 29 ottobre

Smart City è il tema della nuova edizione di Startup Weekend organizzato da Youth Hub Catania, ospitata presso la City of Science di Via Simeto 23 a Catania, città ormai contraddistinta sempre più da un particolare dinamismo ed una propensione all'innovazione. Bianca Magazine sostiene Startup Weekend per contribuire e stimolare la nascita di idee imprenditoriali nuove, linfa vitale per lo sviluppo moderno della città.

Youth Hub Catania è un’associazione no profit che unisce giovani provenienti da percorsi universitari differenti, ma con uno spiccato spirito imprenditoriale. Il team organizzativo, composto dalle tre generazioni del board di Youth Hub Catania, è formato da studenti, giovani professionisti ed imprenditori, che continuano a contribuire alla creazione di un ecosistema dal basso sin dalla sua nascita, nel 2011. Sostenuto in tutto il mondo da Google For Entrepreneurs e Techstar, Startup Weekend garantisce ai partecipanti la professionalità e le competenze di esperti del settore, che sosterranno i futuri imprenditori nel concretizzare idee innovative attraverso strumenti e metodologie all'avanguardia. Partendo dalla formula americana “dall’idea all’impresa in un solo weekend” Startup Weekend condivide idee, forma team, crea prodotti e dà vita a nuove start up dando spazio a nuovi tech-developers, designers e imprenditori.

L'obiettivo principale è quello di ispirare, educare e rafforzare i singoli ed i gruppi presenti nelle realtà locali. Durante i tre giorni, i partecipanti acquisiranno le competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie alla formazione erogata da speaker di caratura nazionale ed al lavoro in team sostenuto da mentor di grande esperienza nei diversi settori. Il programma di Startup Weekend inizierà con la giornata di venerdì pomeriggio, in cui i partecipanti esporranno le proprie idee e cercheranno di convincere gli altri ad unirsi al proprio team. La sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto di sviluppo nelle ore successive, con la formazione di team sulla base degli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale: l’obiettivo del weekend sarà capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.

Il sabato e la domenica saranno dedicati allo sviluppo, alla validazione delle idee, allo studio dei progetti, cercando di renderli concreti e di confrontarsi con imprenditori di successo e tecnici esperti che metteranno il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend. La domenica pomeriggio, i team presenteranno i progetti che saranno poi giudicati da una giuria di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, potrebbero avviare un rapporto di interesse. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sull’evento tramite i canali social di Startup Weekend Catania con l'hashtag ufficiale #SWCatania17! Seguite il link alla pagina di Eventbrite, dove si potrà acquistare un biglietto per tua la categoria professionale. Il biglietto è valido per le tre giornate di Startup Weekend e comprende tutti i pasti. www.swcatania.it - info@swcatania.it press@swcatania.it