Tv

Cioccolato di Modica bufala storica: parla il sindaco Abbate

Servizio televisivo Report

"Come Sindaco di Modica e come modicano sono rimasto molto colpito ed amareggiato dalle dichiarazioni del cioccolatiere piemontese Silvio Bessone, in occasione della trasmissione Report andata in onda lunedi 23 ottobre, che ha bollato il nostro cioccolato come “bufala storica”.

E' quanto scrive il sindaco Ignazio Abbate in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Ridurre ad una menzogna, ad una semplice (benché efficace) operazione di marketing - scrive Abbate - il successo del nostro prodotto più famoso significa sminuire la qualità del prodotto, il lavoro dei maestri cioccolatieri, il valore della storia che sta dietro la nostra barretta. Dichiarare che il successo del cioccolato modicano è dovuto “alle fatture staccate dai giornalisti per parlarne bene” è una gravissima offesa sia per il nostro prodotto che per la categoria dei giornalisti, ridotti a dei mercenari prezzolati che si svendono per pochi euro.

E’ un’offesa alla Regione, al Ministero delle Politiche Agricole, al Parlamento Europeo e a tutti i soggetti coinvolti nell’approvazione del riconoscimento del marchio IGP. E’ una gravissima offesa verso la Città di Modica, un serio danno d’immagine cui dobbiamo porre rimedio. Ragion per cui abbiamo già dato mandato ai nostri legali di tutelare l’immagine di Modica e del suo cioccolato in tutte le sedi opportune. Purtroppo ci dobbiamo abituare a questi attacchi perpetrati da concorrenti che negli ultimi anni si sono visti togliere una importante fetta di mercato dall’avanzata del cioccolato modicano.

E’ chiaro che quando non si hanno argomentazioni convincenti si provi a sminuire il “competitor” in tutti i modi e con tutti i mezzi. E’ il prezzo della popolarità, è il prezzo da pagare quando un prodotto sale alla ribalta nazionale. Ma noi, intesi tutti i modicani indistintamente, ci difenderemo in ogni modo da questo e da altri attacchi che dovremo subire in futuro, forti del marchio IGP e della unicità del nostro cioccolato che è destinato a conquistare sempre di più il mercato nazionale ed europeo.