Elezioni regionali

Modica, domani sorteggio scrutinatori

Pervenute 1403 istanze

Domani alle ore 10.00 nell’aula consiliare “Paolo Garofalo” di palazzo San Domenico si procederà al sorteggio dei 257 scrutinatori e di 25 supplenti per le elezioni regionali del 5 novembre. Sono state 1403 le istanze pervenute all’ente per partecipare all’ufficio di scrutinatore.

Sono 47.024 gli elettori modicani chiamati alle urne per le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana e per l’elezione del presidente della regione Sicilia. Come si sa si vota domenica 5 novembre. Sono 22.665 gli uomini e 24.359 donne quelli aventi diritto al voto. Le sezioni elettorali sono 51. Per la prima volta quest’anno i deputati da eleggere a Palazzo D’Orleans saranno 70 e non più 90, con il Presidente della Regione Sicilia che verrà eletto in maniera diretta e senza ricorso al ballottaggio. Dei 70 deputati dell’assemblea siciliana da scegliere, 62 saranno eletti tramite un sistema proporzionale con sbarramento al 5% a base provinciale.

Oltre al candidato governatore arrivato secondo, verranno designati poi 7 deputati, compreso il Presidente eletto, attraverso dei listini bloccati. Il meccanismo del listino bloccato è quindi una sorta di premio di maggioranza che viene attribuito al candidato vincitore, un modo questo per dare più stabilità e governabilità alla lista più votata.