Benessere

My back contro il mal di schiena

I consigli di Vitality

Esercizio fisico ed allungamento dei muscoli. Sono due dei punti fondamentali consigliati dal Centro Vitality per risolvere uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione: il mal di schiena. Si stima che 9 persone su 10 dai 30 anni in su ne soffrano o ne abbiamo sofferto recentemente.

Vitality consiglia cinque da fare e cinque cose da non fare assolutamente per alleviare o eliminare il mal di schiena senza fare uso di medicinali. Per prima cosa bisogna ridurre i carichi che gravano sulla schiena, proteggerla da traumi ed evitare movimenti bruschi, praticare regolarmente attività fisica. I centri Vitality per risolvere il mal di schiena consigliano in particolare di puntare su esercizi di allungamento mirato in acqua. Il corso ideale si chiama "My Back" e serve proprio per allungare e rafforzare i muscoli della schiena dandoti un sollievo immediato. Fondamentale inoltre mantenere il proprio peso ideale. Sovrappeso e obesità costituiscono un fattore di rischio per il mal di schiena.

Infine bisogna evitare quanto possibile i colpi di freddo e le correnti d'aria. VItality consiglia inoltre di non mantenere una posizione scorretta a lungo, non indossare spesso scarpe con tacchi alti: si consiglia di preferire calzature comode, idonee da indossare durante l'intero arco della giornata. Cercare di evitare lo stress dal momento che le tensioni si scaricano spesso sul rachide. Evitare il riposo eccessivo che non giova al mal di schiena, anzi può perfino peggiorare la condizione. Difatti, in condizioni di immobilità, la muscolatura tende ad indebolirsi diventando ancor più incapace di sopportare le numerose sollecitazioni a cui viene sottoposta, evitare infine sforzi violenti e sollecitazioni muscolari e legamentose eccessive. (Rubrica Vitality  https://www.vitality.fitness/percorsi/dolori-muscolari/)