Salute

Obesity Day: prevenire sovrappeso e obesità

Promossa dall'Associazione italiana dietetica

Oggi 10 ottobre è la giornata dedicata all'obesità ovvero “L'Obesity day”, promossa dall’ADI, l'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica per sensibilizzare la popolazione su sovrappeso e obesità.

Si stima che ad oggi sono circa 2 miliardi le persone in tutto il mondo che soffrono di obesità e sovrappeso. La loro condizione rappresenta seri rischi per la salute e aumenta la possibilità di soffrire di patologie come il diabete e malattie cardiovascolari. Per questo motivo si è voluta dedicare una giornata alla prevenzione di questo tipo di disturbo alimentare, in cui poter fare test e analisi per curare o contrastare l'insorgere dell'obesità. In tutta Italia sono state promosse varie iniziative: a Milano ci saranno incontri al San Raffaele di Milano. Presso banchetto di fianco alla libreria Mondadori, nella Galleria delle botteghe, settore R, piano -1, il personale sanitario dell’Unità di Medicina generale a indirizzo diabetologico ed endocrino-metabolico saranno a disposizione degli interessati dalle ore 8.30 alle ore 17 per spiegare come prevenire l'obesità e fare dei piccoli test.

A Roma anche il Bambin Gesù organizzerà, presso la sede di San Paolo, degli incontri per parlare di obesità infantile. A Napoli, in Piazza Dante, dalle 10 alle 17, diversi specialisti offriranno a chi vorrà consulenze e faranno piccoli tes. Ma sono moltissime altre le città italiane che con le loro unità ospedaliere e team di esperti aderiscono a questa giornata per la prevenzione: Bergamo, Siena, Grosseto, Trieste, Foggia, solo per citarne alcune.