Benessere

Giornata nazionale della Salute Mentale: visite e incontri

Dal 10 al 17 ottobre

Sono tante le iniziative in programma per la Giornata Mondiale della Salute Mentale che si terrà il 10 ottobre su tutto il territorio nazionale.

La Giornata promossa da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia. In Italia le strutture aderenti al progetto, durante la settimana dal 10 al 17 ottobre, aprono le porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, conferenze e info point dedicati alla salute mentale. L’obiettivo è parlarne negli ambienti familiari, ma anche in contesti sociali più ampi per far si che le donne chiedano aiuto, si avvicinino alle cure e venga superato lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche.

Dal 10 al 17 ottobre sono in programma le iniziative dedicate alla salute mentale: visite psichiatriche, sportelli di ascolto, conferenze e incontri informativi su ansia, depressione, psicosi, disturbi dell’umore, del sonno e del comportamento alimentare. A Milano, martedì 10 ottobre, all’Ospedale San Raffaele di Milano, si terrà un incontro con gli psichiatri pensato per il pubblico femminile per promuovere il benessere mentale in tutte le fasi della vita, dall’adolescenza alla menopausa. L’incontro prevede interventi frontali, una tavola rotonda e la possibilità di fare domande dirette agli specialisti sui disturbi alimentari, d’ansia, depressione, sui problemi legati all’adolescenza e all’abuso di alcol e farmaci.

L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.