Vigili del Fuoco

Maltempo Ragusa: strade e scantinati allagati da Modica e Vittoria

Molte squadre stanno operando fra Cava D'Aliga e Scoglitti

Ancora qualche ora ed il maltempo dovrebbe dare finalmente un pò di tregua al versante sud orientale della Sicilia sul quale piove ormai da due giorni incessantemente.

La pioggia a carattere temporalesco ha interessato tutti i comuni della provincia di Ragusa creando notevoli disagi agli automobilisti costretti a spostarsi nonostante il maltempo. Numerosissime sono state le richieste di intervento giunte alla Sala operativa dei Vigili del Fuoco di Ragusa e per far fronte alle richieste è stato necessario trattenere in servizio anche il personale smontante. Particolarmente colpita la zona costiera che va da Cava d'Aliga a Scoglitti dove si sono verificati allagamenti ai piani bassi delle abitazioni e in molti impianti serricoli.

Difficoltà anche in alcune strade dove le corsie sono diventate fiumi in piena rendendo pericolosissima la circolazione, disagi anche nello sciclitano. Numerose le richieste di soccorso da parte di automobilisti rimasti bloccati all'interno dell'abitacolo delle proprie auto. A Santa Croce Camerina è stato segnalato il crollo di un muro in una abitazione ma per fortuna non si sono registrati danni a persone. La sala operativa ha allertato la Prefettura ed i Comuni per l'adozione dei rispettivi piani comunali. La pioggia dovrebbe continuare a cadere ancora per qualche ora e già da domani è previsto, come detto, un miglioramento.

Ancora troppo presto per avviare la conta dei danni.