Comunicazioni

Wind, blackout fibra ottica

La nota di Federconsumatori

Da alcuni giorni, niente internet, e nemmeno telefono fisso, per i clienti Wind Home, 3Fiber, un disservizio nazionale che sta interessando le linee in fibra ottica (FTTH) di molte città italiane, interessata anche la Sicilia e Palermo.

I guasti riguardano in prevalenza le installazioni servite da un certo tipo di router.Sono state numerose le chiamate ai numeri di servizio ma agli utenti non è data una risposta certa sul ripristino delle linee, “i tecnici sono al lavoro per la risoluzione del guasto per ridurre al minimo il disagio”, gravi le perdite per gli operatori commerciali che utilizzano abitualmente telefono e internet per lavorare. L’Unione dei Consumatori ha deciso di sostenere tutti quei cittadini che hanno subito o stanno subendo questi disagi. “Sono centinaia le segnalazioni di lamentele che abbiamo ricevuto in questi giorni – dichiara Manlio Arnone, presidente dell’Unione dei Consumatori – sembra che a causare il disservizio sia stato un aggiornamento del software del router.

Ciò che più ci colpisce è l'assenza di una corretta informativa: gli utenti lamentano proprio la mancata chiarezza da parte del'azienda; un susseguirsi di informazioni frammentarie che non fanno altro che aumentare il disagio che stanno vivendo, abbiamo messo a disposizione gratuitamente per gli utenti il blog: indennizzotelefonico.it dove farci pervenire le segnalazioni e scaricare il modello gratuito di reclamo. Successivamente alla segnalazione daremo il supporto necessario agli utenti, affinché ricevano uno sconto in fattura per la parte di canone non fruito durante il guasto, ma anche un congruo indennizzo per i disagi patiti nei giorni di blackout, invitiamo tutti gli utenti disagiati a tenerci informati sulla vicenda chiamando i numeri 0918439038 - 0919767830 o inviando una mail all’indirizzo: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it”.