Benessere

Dieta dell'avocado: dimagrire e combattere tumori

Lo studio dell'Università del Texas

L’avocado è conosciuto come un frutto ricco di calorie ma non tutti sanno quali sono le proprietà benefiche. Proprietà che possono far dimagrire e perdere peso in modo naturale, contrastare l’insorgere di tumori e migliorare memoria e vista.

L’avocado è un frutto particolarmente ricco di proteine, di grassi e di vitamine, in particolare della A, della C, della D, della E, della K e di quelle del gruppo B. Inoltre contiene molti sali minerali, in particolare ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio, zinco e manganese. Non mancano antiossidanti come beta-carotene e luteina, ma la componente principale è rappresentata dall’acqua e dall’elevata presenza di fibre. I caroteinoidi contenuti nell’avocado permettono di combattere lo stress ossidativo e preservare la salute degli occhi. Secondo alcune ricerche scientifiche, il consumo di avocado permetterebbe, inoltre, di ridurre la depressione, grazie e prevenire l’osteoporosi, grazie alla vitamina K, mentre, il potassio aiuta a controllare pressione sanguigna e salute del cuore.

Essendo ricco di vitamina D, poi, aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi e preservando la memoria. Conosciuti sono anche i suoi poteri antinfiammatori. La vitamina C rafforza il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro, prevenendo l’anemia. Altri studi scientifici sottolineano che l’avocado contiene proprietà dimagranti, nonostante le molte calorie contenute; proprietà cosmetiche, giacchè è considerato il frutto ideale per la salute di pelle e capelli, capace di proteggere dall’invecchiamento e proprietà antitumorali. Essendo l’avocado particolarmente ricco di antiossidanti, il suo consumo sarebbe in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare preservando dai tumori.

Fra gli antiossidanti di cui è ricco questo frutto, troviamo specialmente la vitamina A e la vitamina E, che donano alla pelle elasticità e proprio per la presenza di queste vitamine, l’avocado ha grandi proprietà antitumorali. Stando a risultati di una recente ricerca scientifica condotta dal dottor Debasish Bandyopadhyay dell’Università del Texas, sarebbe, in particolare, il grosso seme dell’avocado, che solitamente buttiamo via, ad essere particolarmente importante contro i tumori.