Confcommercio

Ragusa, nuova Giunta della Camcom

Manenti: siamo pronti

“Con l’insediamento della Giunta camerale si può considerare a tutti gli effetti operativa la nuova Camera di Commercio del Sud Est, frutto dell’accorpamento tra le Camcom di Ragusa, Siracusa e Catania.

Come Confcommercio provinciale, vogliamo rivolgere i nostri migliori di buon lavoro al presidente Piero Agen, ai componenti della Giunta e, in particolare, ai nostri rappresentanti che fanno parte dell’esecutivo”. Lo dice il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, il quale mette in evidenza le sfide che la nuova Camera di Commercio sarà chiamata ad affrontare sul fronte dello sviluppo. “Ora, più che mai – continua Manenti – siamo chiamati a ragionare nel contesto di un sistema, adesso la concorrenza non è tra un territorio provinciale e l’altro ma tra un sistema, in questo caso quello del Sud Est, e l’altro. Rimaniamo convinti che quella effettuata è stata la migliore scelta che si potesse portare avanti per cercare di superare tutte le difficoltà con cui i territori fanno i conti, pur nella consapevolezza che nell’ambito del commercio è necessario lavorare parecchio.

Abbiamo la forza, adesso, per andare avanti sapendo che non si può più sbagliare ma occorre unire le nostre risorse per cercare di arrivare sempre più in alto. Lo sviluppo non può prescindere dalle infrastrutture. E in questa direzione auspichiamo che la Camcom possa fornire le risposte, anche soltanto in termini di pungolo alle istituzioni competenti, che tutti ci attendiamo”.