Meteo

Ciclone tirrenico: maltempo da sabato 23 settembre

In Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata

Tra sabato 23 e domenica 24 settembre in Sicilia arriverà una nuova ondata di maltempo. Secondo le previsioni meteo tutta l’Italia meridionale sarà interessata da un possente anticiclone, attualmente posizionato tra la Scandinavia e la Russia, che porterà vento forte e temporali.

In particolare nei prossimi giorni, con il rafforzamento e il contemporaneo abbassamento di latitudine dell'anticiclone prima menzionato, la bassa pressione si muoverà con moto retrogrado, ritornando ad influenzare i settori centrali. Da qui, i venti che ruotano attorno ad essa, riusciranno ad entrare nella valle del Rodano e quindi sul Mediterraneo. Sul nostro mare si formerà un ciclone, per ora visto sul medio/basso Tirreno. Un ciclone che stazionerà per qualche giorno sul Sud Italia. I principali centri di calcolo annunciano che le regioni interessate dai forti temporali sono la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia dove propongono valori di precipitazione cumulata nel giro di 24-48 ore anche superiori ai 100 millimetri su alcuni settori delle suddette regioni, ma è ancora presto per definire l’esatto collocamento del vortice.

Tuttavia nei prossimi aggiornamenti, spiegano i metereologi, sarà possibile fornire ulteriori dettagli circa le zone più colpite da quello che si prospetta l’ennesimo peggioramento del mese di settembre. (Fonte e foto https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-analisi-ciclone-tirrenico-da-sabato-23-settembre?refresh_cens )