Tradizioni

Ragusa, nel vivo la festa di Maria di Lourdes a San Giacomo

In programma il 10 settembre

Entrano nel vivo, a San Giacomo Bellocozzo, frazione rurale di Ragusa, i solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes.

I fedeli continuano ad essere impegnati ad animare le varie iniziative previste dal periodo celebrativo che si concluderà con la festa esterna in programma domenica 10 settembre. Oggi, mercoledì 6 settembre, dopo la recita del Rosario, prevista per le 18,30, ci sarà, alle 19, la santa messa presieduta da un figlio della comunità locale, vale a dire il sacerdote don Gino Scrofani. A seguire, intorno alle 20, è prevista la terza edizione della sagra del pane condito. Alle 21, poi, è in programma il torneo di calcio balilla mentre l’associazione Charlie Chaplin curerà l’animazione e la serata musicale.

Giovedì, alle 18,30, ancora il Rosario mentre alle 19 la santa messa sarà presieduta dal vicario foraneo di Ragusa, don Salvatore Cannata. Alle 20 la seconda sagra del cannolo con la ricotta e con la crema. Alle 21, la compagnia teatrale “Quelli del circolo” proporrà la commedia esilarante “Bertoli e i suoi ospiti”. Venerdì, inoltre, dopo il Rosario delle 18,30, ci sarà la celebrazione eucaristica animata da una delle comunità del territorio, quella della Sacra Famiglia di Frigintini. La messa sarà presieduta da don Sergio Boccadifuoco.

Alle 20 è in programma la seconda edizione della sagra della “Pizza in piazza” mentre alle 21 si terrà una serata di animazione curata dal “Gruppo spettacolo arte in musica”. Il fitto calendario di appuntamenti proposto dal parroco don Santo Vitale e dai componenti del comitato organizzatore punta a fare in modo che il culto nei confronti della Vergine possa essere rinnovato con la dovuta intensità coinvolgendo pure le comunità delle altre parrocchie rurali del circondario.