Benessere

Dieta dissociata: le regole da seguire per dimagrire

Vietato consumo associato di alimenti

La dieta dissociata è tra le più conosciute a livello internazionale e anche tra le più semplici da seguire per perdere peso. E’ apparsa per la prima volta nel libro “Food Allergy”, pubblicato dal dottor William Howard Hay nel 1931.

Il principio base della dieta dissociata è quello di raggiungere e mantenere un benessere psicofisico ed il peso forma ideale, associando correttamente gli alimenti a tavola. In un certo senso, potremmo definire la Dieta Dissociata una dieta rigida, non perché poggia su un regime alimentare ferreo, ma perché proibisce severamente il consumo associato di determinati alimenti nell’arco della stessa giornata o di uno stesso pasto. Ecco alcune regole da seguire: in primis c’è quella di non combinare insieme determinati alimenti nell’arco della stessa giornata o dello stesso pasto e poi: è severamente vietato consumare nello stesso pasto cibi ricchi di proteine con cibi ricchi di carboidrati e contenenti zucchero; gli alimenti che possono essere associati tra di loro sono quelli appartenenti alla stessa categoria, ad esempio, carboidrati con carboidrati e proteine con proteine; è severamente vietato combinare insieme alimenti provenienti da diversa fonte proteica.

Ad esempio, carne e pesce non vanno mai consumati nello stesso pasto o nell’arco della stessa giornata e la stessa cosa vale per legumi e latticini e soprattutto concludere ogni pasto con la frutta o il dolce. E’ bene infatti consumare questi alimenti lontano dai pasti principali seguendo sempre le stesse regole, il pasto più abbondante può avvenire solo tra le 13.00 e le 16.00, mentre il consumo dei carboidrati è accettabile nelle prime ore della giornata e dovrebbe ridursi progressivamente fino all’ora di cena; la cena deve essere ad alto contenuto proteico, mentre i carboidrati, ad eccezione di quelli complessi, presenti nelle verdure e nei cereali integrali, in quantità moderate, devono essere evitati il più possibile.

Infine, come per ogni dieta, è importante mantenere il proprio organismo pulito, privo di scorie e tossine, per cui meglio abbondare con il consumo di frutta, verdura, brodo vegetale e frullati. L’assunzione di acqua è consigliata, sempre, in ogni caso ed in qualunque momento della giornata, anche per combattere la ritenzione idrica.