Tradizioni

A Giarratana torna le festa di San Giuseppe

Dal 2 al 10 settembre

E’ l’unica festa ripetuta due volte nel corso dell’anno. Tutto ciò a testimoniare l’entusiasmo e la devozione della comunità dei fedeli nei confronti del patriarca. Oltre ai solenni festeggiamenti che si tengono nel tradizionale periodo di marzo, a Giarratana è uso celebrare San Giuseppe anche alla fine dell’estate.

E quindi da domani, sabato 2 settembre, prenderanno il via gli eventi religiosi e ricreativi che si concluderanno domenica 10 settembre. “In tempi difficili per la Chiesa – sottolinea il parroco, don Mariusz Starczewski, citando le parole di San Giovanni Paolo II contenute nell’esortazione apostolica Redemptoris Custos – Pio IX, volendo affidarla alla speciale protezione del santo patriarca Giuseppe, lo dichiarò «Patrono della Chiesa Cattolica». Questo patrocinio deve essere invocato ed è necessario tuttora alla Chiesa non soltanto a difesa contro gli insorgenti pericoli, ma anche e soprattutto a conforto del suo rinnovato impegno di evangelizzazione nel mondo e di rievangelizzazione in quei «paesi e nazioni dove la religione e la vita cristiana erano un tempo quanto mai fiorenti», e che sono ora messi a dura prova”.

Il simulacro di San Giuseppe, custodito in Chiesa Madre, sarà al centro di uno speciale rito già domani quando i portatori e il comitato dei festeggiamenti animeranno la cosiddetta “Scinnuta”. Infatti, dopo la celebrazione eucaristica delle 18,30, ci sarà la discesa dalla cappella dell’altare maggiore del venerato simulacro del santo patriarca. Sarà un modo per affidare la comunità giarratanese alla speciale protezione di San Giuseppe. Dal 7 al 9 settembre, invece, ci sarà il triduo in preparazione alla festa predicato da padre Salvatore Vaccaro, parroco in Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi e vicario foraneo della zona montana della diocesi di Ragusa.

Numerosi i sostenitori dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Giarratana tra cui la ditta Eco.Seib Srl di Giuseppe Busso, con sede a Giarratana, che si occupa del servizio di gestione dei rifiuti in tutta Italia e anche all’estero.