Rifiuti

Raccolta differenziata a Modica: comincia da Marina

Al via da Marina

E’ già cominciata la distribuzione del materiale per la raccolta differenziata a Marina di Modica. Da giorni il personale della Ditta IGM, la società che gestisce la raccolta RSU del Comune modicano, sta distribuendo nella frazione rivierasca tutto l’occorrente per iniziare la raccolta differenziata.

Gli incaricati sono dotati di cartellino di riconoscimento dalla facile individuazione e per tale ragione i cittadini sono inviati a collaborare al fine di rendere più semplice il lavoro degli addetti alla distribuzione del materiale. Il sindaco, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico lo scorso 7 agosto, ha illustrato l’inizio dell’attività della raccolta differenziata che sarebbe cominciata proprio da Marina di Modica. Pian piano la distribuzione del materiale sarà avviata nei vari quartieri della città.

Il territorio è diviso in zone e in questa cambierà la tipologia di raccolta: a Modica Bassa e al Dente sarà itinerante con carrelli mobili che sosteranno per sessanta minuti in un’area individuata per consentire all’utente di poter confluire i rifiuti già selezionati tra umido e differenziata. Questa raccolta sarà fatta a giorni alterni di mattina e di pomeriggio. Nelle altre zone della città sarà operata un porta a porta. A supporto del conferimento funzioneranno le isole ecologiche come centro di raccolta. La prima e in fase di completamento nella zona artigianale sulla Modica Ispica e un'altra ne sorgerà, finanziata dalla Regione Siciliana in contrada Piano Ceci che servirà il quartiere Dente, Modica Alta e Modica Bassa.

Il rifiuto ingombrante seguirà la stessa procedura attuale attraverso la consegna agli addetti al servizio telefonando al 331 3045448.(Nella foto un momento della confernza stampa)