Meteo

Temporali e temperature in ribasso al Nord

Sereno al Centro sud

Temporali e rovesci isolati da oggi in molte regioni settentrionali principalmente sul settore alpino e prealpino centro-orientale, anche se non si esclude qualche temporale tra Lombardia orientale e pianura veneta.

Giovedì, ancora, giornata nel complesso tranquilla. Un po' di nuvole, per lo più sotto forma di temporanee velature, transiteranno da ovest sulle regioni settentrionali, e marginalmente al Centro. Locali addensamenti nel settore alpino, dove nel pomeriggio non si esclude qualche breve e occasionale rovescio. Nel resto del Centrosud cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature per lo più in lieve aumento. Venti deboli con ultimi rinforzi di maestrale nel canale d'Otranto. La tendenza per i giorni successivi? Le temperature, tra giovedì e venerdì, saranno in lieve, graduale aumento con valori che torneranno sopra le medie di 2-5 gradi, specie al Centrosud: le massime potranno toccare i 35-36 gradi.

Quella di venerdì sarà ancora una giornata all'insegna di un intenso soleggiamento in gran parte d'Italia. La perturbazione atlantica che porterà il fresco, infatti, inizierà a dare effetti di rilievo soltanto sulle Alpi nella notte tra venerdì e sabato. Nella giornata di sabato qualche rovescio o temporale isolato potrà interessare anche le pianure del Nord, specie quelle orientali. Domenica tornerà il sole.