Tradizione

Marina di Ragusa, processione in mare di Maria di Portosalvo

Oggi pomeriggio

Grande celebrazione oggi, 15 agosto, a Marina di Ragusa. E’ la fase clou dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Portosalvo. La giornata si preannuncia ricca di numerosi appuntamenti.

Le sante messe in chiesa, in occasione della solennità della Beata Vergine Maria Assunta in cielo, sono in programma alle 7, alle 8, alle 9 alle 11. Alle 9, a mezzogiorno e alle 17 ci sarà lo sparo di colpi a cannone oltre al suono festoso delle campane. Alle 10 arriverà il corpo bandistico “Alfio Pulvirenti” di Comiso che girerà per alcune vie della frazione rivierasca. Sempre alle 10 le iscrizioni, in piazza Dogana, per partecipare al gioco del legno a mare che si terrà alle 11 nel tratto di costa antistante. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, sarà assegnata una coppa ricordo.

Alle 17 prenderà il via la solenne processione con imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna accompagnato dal corpo bandistico per le seguenti vie: piazza Maria Santissima di Portosalvo, via del Mare, via Tindari, piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, porto turistico e percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e Bisani fino al villaggio Santa Barbara, Punta di Mola. Allo sbarco, seguirà la processione per le vie del paese: via Livorno, via Brin, piazza Scalo Trapanese, via San Remo, via Amalfi, via del Mare, via Monfalcone, via Pescara, via Bari, via del Mare, via Agrigento, via Magellano, via Duilio, via Gesualdo, via La Spezia, via del Mare, piazza Duca degli Abruzzi (giro corto), via Dandolo, via Portovenere, via Citelli, via Giulio Verne, via Caboto, piazza Malta, lungomare Doria, piazza Duca degli Abruzzi (giro lungo), via del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo, rientro in chiesa.

Alle 19 ci sarà la celebrazione eucaristica presso San Francesco Saverio al villaggio Gesuiti, alle 19,30 la santa messa nel giardino delle suore, alle 20 la celebrazione eucaristica in chiesa e alle 20,30 presso la casa Bachelet. Alle 22, in piazza Duca degli Abruzzi, lo spettacolo musicale offerto dal Comune di Ragusa. Alle 22,30 il rientro in chiesa del simulacro della Beata Vergine Maria di Portosalvo. A mezzanotte, a conclusione dei festeggiamenti, lo spettacolo di fuochi pirotecnici al porto turistico eseguito dalla ditta “Etna Pyro” di Francesco Privitera di Nicolosi.

In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna è stata predisposta una lotteria locale per l’estrazione di quattro premi: un weekend soggiorno per due persone, escluso il viaggio; una scopa elettrica Imetec; una macchina da caffè Lavazza; un frullatore Philips. L’estrazione dei premi lunedì 21 agosto alle 20 nel salone parrocchiale, alla presenza di un incaricato del Comune di Ragusa. “I fedeli – dice il parroco, don Riccardo Bocchieri – sono invitati ad illuminare e addobbare le vie dove si snoderà la processione con il simulacro e a ritirare in sacrestia i cartelli “Viva Maria” da esporre fuori. Preghiamo, altresì, di non sostare le macchine lungo il tragitto della processione”.