Tradizione

Maria di Portosalvo a Marina di Ragusa

Al via il triduo di Ferragosto

Oggi, domani e giovedì, prima del triduo in preparazione alla festa, le celebrazioni in onore di Maria Santissima di Portosalvo saranno vissute nel contesto di una dimensione estremamente spirituale.

Un raccoglimento intimo per i fedeli alla luce delle varie iniziative predisposte in seno al programma così come voluto dal parroco, Riccardo Bocchieri, oltre che dai componenti del comitato dei festeggiamenti. In ognuno di questi tre giorni, infatti, ci sarà la celebrazione eucaristica dalle suore alle 7,30 mentre alle 8 la santa messa si terrà in chiesa. Quindi, nel pomeriggio, alle 18,45 si terrà la recita del Santo Rosario meditato e la coroncina alla Madonna mentre alle 19,30 è prevista la celebrazione eucaristica serale.

Il triduo, invece, che prenderà il via da venerdì 11 agosto, sarà predicato dal sacerdote Graziano Martorana. “Con la nostra devozione – afferma don Bocchieri – uniamoci a quanti, lungo i secoli, hanno lodato il nome di Maria, la Madre che ci sostiene e ci incoraggia con la sua tenerezza. Il suo sorriso benedicente ci riconduca a Dio da cui proviene il dono della misericordia che consola e accende la speranza, ci spinga con coraggio fino ai nostri fratelli per rimanere pazientemente accanto a chi ha più bisogno, doni pace al nostro cuore inquieto e a tutto il mondo”.

In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna è stato predisposta una lotteria locale per l’estrazione dei seguenti premi: un weekend soggiorno per due persone; una scopa elettrica Imetec; una macchina da caffè Lavazza; un frullatore Philips. L’estrazione dei premi avverrà lunedì 21 agosto alle 20 nel salone parrocchiale alla presenza di un incaricato del Comune di Ragusa.