Previsioni

Meteo, ancora caldo record da Palermo a Ragusa

Leggero calo delle temperature a Ferragosto

Il caldo infernale arrivato con l’anticiclone africano in Sicilia farà registrare ancora temperature bollenti fino a venerdì 11 agosto. Anche oggi, sabato 5 agosto, si prevedono importanti ondate di calore in molte città dell’isola.

La Protezione civile della Regione siciliana annuncia un livello di allerta per Catania, Palermo, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa dove si prevedono ancora temperature oltre i 40 gradi. Annunciato anche un elevato rischio incendi valutato come “alto” nelle province di Palermo e Messina. Secondo le previsioni meteo da venerdì 11 agosto in tutta l’isola arriverà un’ondata di aria fresca di origine nord-atlantica che già da lunedì 7 agosto porterà qualche precipitazione al Nord Italia. Piogge che si registreranno in forma più occasionale anche al Centro, mentre al Sud al momento non se ne prevedono.

Qui il calo termico si manifesterà soprattutto con una marcata intensificazione dei venti settentrionali ma niente precipitazioni. Insomma in Sicilia ci sarà un ferragosto non eccessivamente caldo ma in linea con i valori medi stagionali. Poi a fine agosto le temperature risaliranno nuovamente con picchi oltre i 40 gradi.