Arti d'oriente

Lezioni di Kung Fu: da Ragusa in Repubblica Dominicana

Tenute dal maestro ragusano Davide Migliorisi

La scuola primaria La Balenita, Las Galeras - Semana (Repubblica Dominicana), diretta dalla Prof.ssa Yamiris Tavarez, ha invitato il C.T. ITKA ragusano, il Maestro Davide Migliorisi, a tenere lezioni di Kung Fu di Chenjiagou per i bambini.

Una giornata di sport ma anche di grande scambio culturale: Il Kung Fu, infatti, fa parte del patrimonio storico e culturale della Cina e si possono contare tantissimi stili. Il Kung Fu tradizionale di Chenjiagou o Pugno Yin-Yang, si è sviluppato nel Villaggio di Chenjiagou (nome da cui prende origine questo stile di Kung Fu). Nel villaggio la presenza del Kung Fu risale alla dinasta Ming (1368-1644 D.C.), ma ebbe la sua sistematizzazione intorno al 1644 D.C. ad opera di C. Wangting. A quel tempo emersero abili professionisti marziali che proteggevano gli abitanti delle piccole comunità agricole e i commercianti dagli innumerevoli attacchi dei banditi, negli anni e a seguire si svilupparono straordinari combattenti e il Kung Fu fu tenuto segreto per cinque generazioni.

Per i più piccoli, la pratica del Kung Fu rappresenta l’avviamento alle Arti Marziali Cinesi dove, oltre all’aspetto pratico, vengono insegnati anche gli aspetti culturali e filosofici dell’Arte. I bambini sono introdotti all’arte del Kung Fu per mezzo di attività ludico-motorie, movimenti di base, tecniche acrobatiche, fondamentali dello stile e lavori di destrezza in coppia. Il maestro Migliorisi, direttore di due scuole di marziali cinesi a Ragusa e Chiaramonte, Dragon School e Arti D’Oriente, sarà ospite anche delle scuole pubbliche primarie e secondarie del comprensorio di Las Galeras e Los Tocones - Samana, per diffondere e far conoscere il Taijiquan "sistema ITKA" attraverso il programma denominato Kung Fu di Chenjiagou.