Sanità

Ragusa, attivate le guardie mediche turistiche

Dal 1 luglio al 15 settembre

Come ogni anno l’Azienda Sanitaria di Ragusa attiva, puntualmente, il servizio delle Guardie Mediche Estive e Turistiche.

Il servizio di guardia medica è organizzato allo scopo di garantire la cosiddetta continuità assistenziale, cioè di assicurare l'assistenza sanitaria ai cittadini, anche nei giorni come quelli festivi, e nelle ore, serali e notturne, in cui non e possibile mettersi in contatto con il medico di famiglia. Proprio per questo, il servizio di guardia medica è in funzione dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 10.00 dei giorni pre-festivi (in genere il sabato) alle ore 8.00 dei giorni post-festivi (in genere il lunedì). Un medico è a disposizione dei cittadini presso numerosi ambulatori dell'Asp per consulti e consigli telefonici, visite mediche ambulatoriali e prescrizioni di farmaci per terapie urgenti.

Il medico di guardia può inoltre compilare richieste di ricovero in ospedale e può anche rilasciare certificazioni di malattia per i lavoratori dipendenti, in condizioni di assoluta necessità e per un massimo di tre giorni. A richiesta, e compatibilmente con le esigenze del servizio e la possibilità di spostarsi, può effettuare anche visite a domicilio a pazienti che non possono uscire di casa e non sono trasportabili. Nessun costo per l’utente.