Comune

Scuola Modica: conclusi lavori alla Falcone

Rifatto anche il tetto dell'asilo Treppiedi Nord

Nell’ambito del progetto ad ampio respiro di riqualificazione e restauro del patrimonio edilizio scolastico modicano, altre due opere sono state consegnate. Si tratta della sede centrale della “Giovanni Falcone”, oggi appartenente all’Istituto Poidomani, e dell’adiacente asilo “Treppiedi Nord”.

Nel plesso della scuola media “Falcone” è stato rimosso lo strato di intonaco ammalorato e sostituito con il nuovo nel prospetto anteriore. E’ stato rifatto interamente il prospetto posteriore ed è stato implementato il sistema di caditoie nel locale seminterrato per favorire lo smaltimento delle acque piovane, oltre ad altre opere minori di restauro. Pochi metri più in là l’asilo “Treppiedi Nord”, di competenza della “Giacomo Albo”. In questo caso sono stati rifatti interamente il tetto e la pavimentazione esterna, le cui pessime condizioni impedivano ai bambini di poter uscire fuori per motivi di sicurezza. La scuola adesso è pienamente fruibile e sicura in ogni sua parte: “Il progetto è ad ampio respiro – commenta il Sindaco – ed interessa tutte le strutture scolastiche della Città. Parliamo di lavori che non venivano effettuati da decenni e le condizioni in cui abbiamo trovato la quasi totalità di edifici ne erano una chiara testimonianza.

Questi ultimi due edifici erano in condizioni di semi abbandono da decenni, adesso siamo riusciti a dare loro un’immagine dignitosa, consona al ruolo che ricoprono. Vedere i bambini giocare liberamente nel giardino e nelle aree prospicienti al plesso Treppiedi Nord è la soddisfazione più grande che si possa avere da quando ci siamo insediati e abbiamo recepito le istanze di genitori ormai rassegnati. Siamo riusciti a raggiungere questi risultati grazie alla sinergia tra Amministrazione e Uffici Comunali che ringrazio per l’impegno che giornalmente mettono nella realizzazione di lavori per l’intera Città”.